mercoledì 4 ottobre 2023

Il piccolo Rifugio Fos Ce nel Baldo trentino é un posto schietto e autentico che lascia ben sperare

Ricavato senza esibizionismi dai muri della vecchia Malga Fos Ce. Con modifiche minime e rispettose dell'esistente. E senza "chef" modaioli...
Il piccolo Rifugio Fos Ce si trova ai piedi del Monte Altissimo di Nago, tra le montagne dell'altopiano di Brentonico. E' stato realizzato dalla SAT di Brentonico nel 1981, recuperando la casara di una vecchia malga. Ambiente amichevole e rilassante. No stress.
Nei colori slavati delle pellicole anni Settanta, che sono stati i suoi anni peggiori.

Nella foto a sinistra, che risale alla metà degli anni Settanta la casara di Malga Fos Ce é abbandonata e avviata alla rovina.
Nella foto del titolo vediamo invece l'edificio com'é oggi: ristrutturato e trasformato in accogliente locanda grazie al lavoro dei tanti volontari Satini che in due anni e molte domeniche hanno recuperato un rudere diventato importante per l'attività sezionale, ma diventato anche un fulcro per l'attività turistica della zona.
Sempre lui, ma visto dal retro, con i suoi bravi tavolini all'aperto.
👉Si può raggiungere facilmente in auto perché si trova poco a lato della strada che da Brentonico sale al Rifugio Graziani. Ma il piccolo  parcheggio é stato tenuto a debita distanza, sicché é come se questo luogo si fosse imposto di vivere in una sua dimensione parallela, adiacente ma separata.
Informarsi sugli orari di apertura e sulla disponibilità dei letti, che sono solo sei e in camerata unica. Il menù é essenziale e sempre piacevolmente rustico.
👉Non so perché ma un tempo la malga veniva chiamata "Foschie".
Col vecchio nome nella cartografia militare 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare, dove il toponimo riportato é M.ga Foschie.

Nessun commento:

Posta un commento