E' una insalata di patate bollite e condite con un trito di prezzemolo e artemisia 3:1 più l'aglio e olio. Di sapore fresco, amarognolo e asciutto.
Prezzemolo e artemisia presi dall'orto e una spolverata di pepe. Poi ho aggiunto il sale e la salsa di aglio e olio sempre pronta. |
Rispetto alle Kartoffelnsalat la differenza è nella presenza di un'erba ormai dimenticata e inseguita dalla cattiva fama che si porta dietro.
👉Diciamo una parte di artemisia (i rametti più morbidi) e due parti di prezzemolo (anche in questo i rametti più morbidi). Così l'amaro dell'artemisia e l'aroma del prezzemolo si bilanciano bene. Più l'olio di oliva, ovviamente... ed io ci metto anche l'aglio.
👉L'artemisia si porta dietro la cattiva fama dell'assenzio, il liquore a basso costo degli anni della belle époque e della Parigi della grande Esposizione Universale ma anche degli anni in cui l'assenzio stordiva gli operai della Rivoluzione Industriale e i pensieri dei "poeti maledetti". Nessuno pensava che in fondo al delirio generale ci sarebbe stata la prima guerra mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento