venerdì 2 febbraio 2024

Passeggiata a bordo lago nel sole basso invernale

Non è un'escursione ma una passeggiata a bordo lago, da fare nei giorni delle ombre lunghe, quando il sole è basso ma il cielo è limpido.
Il Lago di Levico da una delle panchine distribuite lungo la passeggiata. Posti giusti per sgranocchiare qualcosa, sbucciare un mandarino, e magari scattare una foto. Vicino a casa ma fuori dal casino, aspettando che il tempo decida cosa vuol fare più in quota.

I tramezzini con i crauti e i cetriolini in agrodolce, pronti per la carta di alluminio (e
nello zainetto c'è stato posto anche per quelli con la sconosciuta salsa tapenade).
Sono anche veloci da fare. Basta avere una piccola piastra elettrica, e così si evita-
no le complicazioni dovute all'uso del barbecue all'aperto in questi mesi invernali.
I tramezzini si adattano bene allo zaino perchè basta avvolgerli nella carta di alluminio.
E sembrano fatti apposti per le brevi passeggiatine invernali in fondovalle, dove basta una panchina esposta a Sud nell'ora di pranzo: tepore e silenzio sono assicurati per almeno due ore; dopodiché i clienti dei ristorantini sciamano fuori e affollano la Strada dei Pescatori. Fuori tempo massimo, perché allora noi ci saremo già allontanati. Mentre il sole comincia ormai a perdere forza...
La passeggiata della Strada dei Pescatori, esposta a Sud e lunga 2,4 km (4,8 km AR) sulla sponda settentrionale del Lago di Levico. Volendo è possibile trasformarla in un giro ad anello attorno al lago, come descritto qui. Anche il colle di Tenna, che separa i due laghi, può diventare meta di una escursione invernale senza neve, come descritto qui.


Nessun commento:

Posta un commento