mercoledì 21 febbraio 2024

Strudelone salato imbottito con bietole e ricotta

In Friuli si chiamerebbe "strucolo": pasta sfoglia (della Coop) spalmata di bietole lesse, ricotta e grana; avvolta su sè stessa e messa nel forno.
strucolo biete e ricotta
E' un semplice arrotolato di pasta sfoglia imbottita con un mix di bietole lesse, ricotta e grana grattugiato. Può sembrare una grossa e "chiatta" palacinca salata ma a casa sua è percepito e descritto come uno strudelone salato avvolto nella pasta sfoglia.
strucolo
La pasta sfoglia viene arrotolata su sé stessa dopo essere stata cosparsa con lo
spesso strato di imbottitura.
E' più uno strudel che una palacinca. Infatti non è confezionato con la pastella semiliquida fritta in padella come avviene con le palacinche, ma con una pasta foglia cotta al forno. Fa dunque parte della tribù degli strucoli.
biete e ricotta
Il ripieno composto di bietole bollite, ricotta e grana grattugiato.
👉L'impasto: la base non è una pastella di latte-farina-uova e non viene cotta friggendola in padella come succede per le palacinche, ma è fatta con la pasta sfoglia della Coop, che poi viene passata al forno dopo essere stata imbottita con un mix di bietole e ricotta.
👉Il ripieno: le bietole congelate vanno bollite in acqua e sminuzzate con la forchetta. Per ogni 250 grammi di bietole bollite e smazzate aggiungere 250 grammi di ricotta e una bella spolverata di formaggio grana grattugiato. Mescolare con cura.
La pasta con il ripieno va arrotolata su sé stessa e messa nel forno elettrico ventilato a 180°. Controllare la cottura a occhio: quando la superficie è dorata ma non scottata vuol dire che il rotolo è pronto.
Ancora lo strucolo di biete lesse e ricotta, ma questa è una piccola variante perché le biete lesse e la ricotta sono state stese a strati, anzichè mescolate fra loro. Prima la ricotta e sopra le biete lesse. E senza il grana grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento