sabato 28 settembre 2024

Pomodori verdi in conserva, con soppressa veneta

A fine stagione metto in conserva sotto vetro quei pomodori che non sono giunti a maturazione: messi via d'estate per usarli d'inverno.
In dispensa ho sempre qualche barattolo di "pomodorini verdi" avanzati dall'anno prima o vecchi di due o tre anni; cotti come sono dalla salamoia, si conservano benissimo e nelle mezze stagioni li uso anche per le bruschette da merenda e per i panini da zaino.

La procedura per mettere mettere sotto vetro i pomodori verdi non è difficile e si svol-
ge interamente a freddo: coltello, sale, aglio, prezzemolo, peperoncino.
A fine stagione succede che alcuni pomodori dell'orto vengano sorpresi dal fine estate quando sono ancora verdi, e con l'autunno ormai incombente bisognerebbe gettarli via. E invece:
👉Riduco i pomodori verdi a pezzettini con il coltello e li metto in salamoia speziati con prezzemolo, aglio e peperoncino. In questo modo mi tornano buoni per tanti usi diversi, nelle mezze stagioni e d'inverno.
👉D'inverno condisco gli insipidi pomodori da insalata del supermercato con un paio di cucchiaiate di questi "barattolati", e così riesco a tirarli un po' su; li ho anche usati per imbottire un "panino da zaino": pane di segale, gorgonzola e "pomodorini verdi", oppure e ancora: panino al tonno coi pomodorini verdi.
La soppressa è il salamone "nazionale" veneto: è di maiale, a grana grossa e morbida, viene prodotto secondo una tradizione che risalirebbe ai tempi degli Scaligeri, vale a dire al tredicesimo secolo, e va molto d'accordo con la polenta gialla.


Nessun commento:

Posta un commento