E' inutile cercarli nella Piazza delle Erbe di Trento, per trovarli bisogna andare in quella di Bolzano dove sono esposti in bella vista fra le primizie di stagione.
Dopo averli invano cercati in Piazza delle Erbe a Trento, li ho trovati invece al mercato all'aperto di Piazza Erbe a Bolzano, nelle settiamane in cui nei Buschenschänke e nelle trattorie si festeggiano le castagne e il vino novello (i famosi Törggelen). |
Caldarroste in Piazza delle Erbe a Bolzano. |
Li ho trovati invece in bella evidenza nelle cassette dei banchi della verdura nel mercato all'aperto più bello del Trentino-Südtirol, quello di Bolzano. Proprio accanto all'uomo che cuoce le caldarroste sul fuoco vivo e le vende nel cartoccio di carta.
Piazza Erbe è luogo di mercato documentato dal 1295 ("platea fructuum"). |
👉I banchi all'aperto di frutta e verdura non vanno confusi con i mercatini di Natale che attirano il turismo globalizzato. I venditori della centralissima Piazza delle Erbe sono gli eredi delle vecchie bancherelle locali, di paese e di vicinato, quelle aperte tutti i giorni, popolari e modeste ma capaci di sostituire o almeno di integrare le più importanti e confortevoli botteghe coperte. Fanno colore e attirano i turisti, certo. Ma sono anche qualcosa di diverso, una sorta di testimone indiretto o di indicatore della vitalità di una città che è anche, e non da ora, fra le più benestanti d'Italia.
Nessun commento:
Posta un commento