giovedì 3 aprile 2025

Cappuccio in padella + merluzzo al cartoccio

Il "baccalà fresco" in carta da forno a 180° per 30' con olio, capperi, olive conce e aglio. Accompagnato dai "crauti crudi" soffritti in padella.
Filetti di merluzzo e cappuccio crudo passato in padella: anzichè passarlo in padella, il cavolo cappuccio si può accompagnare anche da crudo, appena tagliato con la slitta da crauti: basta semplicemente condirlo in insalata con aceto, semi di kümmel e olio di oliva. A proposito: il merluzzo non è altro che lo stoccafisso-baccalà, ma fresco di mare.
I capperi, il mix di erbette e le fettine d'aglio conservato sott'olio (abitudine mediter-
ranea) sono stati incartocciati e cotti assieme al merluzzo. Invece le olive conce si-
ciliane
 le ho aggiunte dopo nel piatto, a mò di condimento.
Cuocere il merluzzo: disporre un foglio alluminio da cucina su una teglia da forno, ungerla leggermente e adagiarvi il filetto di merluzzo. Unire i capperi, le olive, l'aglio affettato e il mix di erbette tritate. Salare secondo i gusti e bagnare con un filo di olio. Chiudete ermeticamente il cartoccio e mettetelo in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Cuocere il cappuccio: preparare in padella un soffritto di olio, carote, cipolla e sedano tagliati sottili. Aggiungere il cavolo tagliato tipo crauti. Cuocere a fuoco vivace sorvegliando e rimestando.
Per i più pigri: il merluzzo al cartoccio si può accostare anche al cavolo cappuccio fresco...

Nessun commento:

Posta un commento