giovedì 10 giugno 2010

Sul Monte Stivo da Passo Bordala.

Un panorama a 360° dal Lago di Garda all'arco alpino.
Il Rif. Marchetti della SAT.
Il sentiero parte dal Passo Bordala.
In quota c'è ancora troppa neve, e allora scegliamo una cima bassa, facile ma estremamente panoramica. Il Monte Stivo domina la conca di Riva del Garda ed unisce in una unica vista circolare le prealpi ed il lago ai vari gruppi che stanno più a nord: Adamello, Dolomiti di Brenta, Presanella, Alpi Venoste, Lagorai.
E poi ancora, a riscendere verso la pianura, la Vigolana, il Pasubio, le Piccole Dolomiti ed i Lessini. Sono tutti visibili dalla cima del Monte Stivo, dove l'osservazione è agevolata da un belvedere circolare in pietra che consente l'identificazione delle cime più lontane.
Il Lago di Garda e la conca di Riva.
Il belvedere in vetta allo Stivo.
Si parte da Passo Bordala (raggiungibile sia da Rovereto che da Riva del Garda) dove in località Santa Barbara si lascia l'auto.
Si segue a piedi la strada che ben presto si trasforma in una mulattiera sassosa e a volte ripida. Si transita da Malga Stivo per raggiungere con larghe e ripide serpentine il rifugio Prospero Marchetti allo Stivo, quota m. 2012.
Ancora cinquanta metri e siamo in cima. La giornata ci assiste, il cielo è sereno, la visuale spazia veramente a 360 gradi.
Sono stati circa 800 metri di dislivello, sempre semplici ma in alcuni tratti ripidi e quindi faticosi.
Per gli amanti delle ciaspole e per gli sci-alpinisti va detto che d'inverno il rifugio è aperto il sabato e la domenica. escursioni_estive

Nessun commento:

Posta un commento