venerdì 11 marzo 2011

C'è ancora un futuro per il classico bivacco a botte?

Bivacco Gervasutti (studio ark.
Gentilcore-Testa).
Il Bivacco Lampugnani-Grassi (tipo
a botte "Apollonio") è stato sostituito
con uno assolutamente identico.
Il bollettino del CAI "Lo Scarpone" riporta con ampio spazio che la progettazione del nuovo Bivacco Giusto Gervasutti in Val Ferret è terminata. arkitettura
Contemporaneamente "La Rivista" (sempre del CAI) informa che l'ormai degradato Bivacco Lampugnani-Grassi sul Pic Eccles è stato sostituito con una sua replica, identica ma nuova di zecca.
Entrambe le strutture sono situate nel massiccio del Monte Bianco.
Due approcci radicalmente diversi, l'uno discreto e conservativo, l'altro invadente ma intelligente.
Istintivamente portato a preferire le soluzioni collaudate e affidabili, vorrei tentare un paragone funzionale fra i due, cercando di sorvolare sul fatto che il Gervasutti (denominato Leap - Living Ecological Alpine Pod) nasce volutamente "sovradimensionato" e provocatorio.

 Struttura: classico bivacco a botte modello "Apollonio" il Lampugnani; quattro sezioni (unità soggiorno/pranzo, unità ingresso, unità letto e unità bagno) per il Gervasutti.
 Posti letto: sono 9 cuccette per il Lampugnani-Grassi, secondo il collaudato schema Apollonio che riserva un lato corto all'ingresso e distribuisce le brande lungo gli altri tre lati, in tre strati. Nel Gervasutti i posti sono 12 e sono collocati in uno dei tre moduli.
 Dimensioni: il Lampugnani ingombra poco più di uno scompartimento ferroviario (2x2,5 metri, altezza 2 metri) e pesa complessivamente 1800 chilogrammi. Ciascun modulo del Gervasutti è largo 3,75 metri,  lungo 2 metri, alto 2,80 metri e pesa 500 chilogrammi (presumo senza arredi). Una volta in situ, il Gervasutti sarà lungo 8 metri, largo 3,40 ed alto 2,80 e peserà circa 2.000 chili più gli arredi.
 Spazi: essendo un bivacco a botte, il Lampugnani ha spazi interni "da sommergibilista" e l'unica comodità è un tavolino pieghevole posto al centro. Per correttezza il confronto va fatto con la sola unità-letto del Gervasutti, che risulta 80 centimetri più alta e 1,25 metri più larga, mentre la lunghezza è la stessa: 2 metri.

Nessun commento:

Posta un commento