venerdì 4 novembre 2011

Il classico "giro di Valmaggiore" nei Lagorai

Quando si va a passare la notte al bivacco "Paolo e Nicola"...
Latemar, Catinaccio e Catena di Bocche dal sentiero per il Lago Moregna.
...ma non si ha voglia di affrontare la salita a Cima Cece, allora il giro classico, quasi obbligato, prevede per l'indomani la traversata al Lago Moregna (dove da qualche anno c'è un'altro bivacco ricavato da un piccolo edificio in pietra e legno della Malga Moregna) e poi il ritorno alla Malga Valmaggiore scendendo per la Busa degli Slavaci.
E' un percorso ad anello facile e rilassante che ho fatto più volte, da solo o in compagnia. Qui metto le foto che mi ha mandato Gigi, anche lui un amante dei giri classici.

Vedo che il Paolo e Nicola è stato completamente restaurato sia all'interno che all'esterno, ed ora appare incredibilmente lindo e pallido perchè il larice ancora nuovo! escursioni_estive escursioni_Lagorai
Si tratta, insomma, di un classico giro ad anello con pernottamento in bivacco. Al parcheggio di Malga Valmaggiore si arriva in auto da Predazzo su strada bianca ma facile. Per salire al bivacco col buio una pila frontale basta e avanza per seguire il sentiero nella notte. Il giorno dopo si costeggia verso Malga Moregna e da qui si scende di nuovo a Malga di Valmaggiore. Forse mi ripeto ma, ripeto, è un classico!

Nessun commento:

Posta un commento