sabato 24 dicembre 2011

Belvedere Enzbirg a Laives-Leifers

Questo è un giro inconsueto, soprattutto per la zona, gli anonimi rilievi sopra Laives-Leifers (periferia sud di Bolzano).
Qui c'è un belvedere appartato e poco conosciuto da cui si può vedere d'infilata la Val d'Adige da Bolzano a Merano.
In primavera dev'essere un colpo d'occhio, vado in avanscoperta in questo inverno secco.
Lascio l'auto alla stanga poco prima del maso Hocheggerhof (m 900 circa, a 15 minuti in auto da Laives).
Ho preferito fare il giro largo fra i boschi anzichè seguire il sentiero che porta direttamente al belvedere. escursioni_invernaliCosì, quasi sempre su strade forestali, ho raggiunto con una salita di 460 metri i bei pianori attorno al maso Prentner Hof (m 1.346). Poco oltre, sempre in posizione aperta e prativa, ho superato prima il baretto Högger e poi il nuovo albergo di maso Schadner Hof (m 1.370), un po' fuori scala in verità, e raggiungibile anche da Nova Ponente su strada asfaltata.
Scendendo dolcemente su ampia mulattiera che taglia il bosco ho oltrepassato un paio di panchine di sosta fino a giungere alla deviazione per il belvedere Enzbirg (o anche Trens Birg, segnale). Il posto si raggiunge in pochi minuti con qualche saliscendi (nel frattempo dai masi sono calato di 100 metri. La panchina è a quota 1.270). Sin qui, due ore dall'auto.
Dopo la foto di rito scattata a picco sul paese di Laives sono risalito fino alla mulattiera, che ho seguito, sempre in discesa, fino alla confluenza con la strada forestale già percorsa all'andata, e poi fino al parcheggio dell'auto (1 ora).

Nessun commento:

Posta un commento