giovedì 14 agosto 2014

Sul Picco di Vallandro da Prato Piazza

Siamo nelle Dolomiti di Sesto, al confine settentrionale dell'area dolomitica. La vetta del Dürrenstein/Picco di Vallandro è fra le mete più facili e remunerative.
La vetta del Picco di Vallandro/Dürrenstein si affaccia sulla Val Pusteria/Pustertal dai suoi 2.839 metri di quota, con un salto di quasi 1.600 metri. Sull'altro versante, la vista spazia su numerosi gruppi dolomitici: Dolomiti di Sesto, Cadini di Misurina, Croda Rossa, Cristallo, Croda del Beco...
La salita si snoda sul versante meridionale, con vista aperta sui 3.146 metri della
Hohe Gaisl/Croda Rossa d'Ampezzo. Le piogge abbondanti di questa estate
ne hanno dilavato i versanti, le sue macchie rugginose sono più rosse del solito.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
I vasti pascoli di Plätzwiese/Prato Piazza sono fra i luoghi più scenografici e "meravigliosamente stereotipati" delle Dolomiti, questo spiega la pressione antropica e speculativa (nell'era Durnwalder sono comparse due ulteriori strutture, un "rifugio" che confina con l'hotel ed un ristorante-malga; inoltre l'Hotel Gaisl ha più che triplicato la volumetria a vista e tenta di nascondere sotto terra la piscina coperta che è stata aggiunta dietro).
Più in alto, comunque, il picco rimane
Scarica la traccia GPS.
una meta affascinante con la cima affacciata sulla Val Pusteria, che compare improvvisamente quando si è ormai quasi in vetta. Oltre la valle si stendono gli ampi e ariosi panorami alpini, così diversi dai verticali pinnacoli dolomitici.
La salita non presenta difficoltà alcuna (forse qualche metro un po' aereo per passare dall'anticima alla vetta vera e propria.).
Nonostante il tempo inclemente la zona è frequentata, ma con lo stratagemma di dormire in auto al parcheggio siamo riusciti a dribblare l'affollamento sia la sera che al mattino.
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.985 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.839 (Picco di Vallandro)
Dislivello assoluto: m 854
Dislivello cumulativo in salita: m 867
Dislivello cumulativo in discesa: m 881
Lunghezza con altitudini: km 10
Tempo totale netto: ore 4:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso:
Dal parcheggio superiore (m 1.985) si segue la strada bianca che in piano porta in pochi minuti al Plätzwiesenhütte/Rifugio Pratopiazza (m 1.991). Tra questo e l'attiguo Hotel Gaisl si diparte il sentiero AVS che sale al Dürrenstein/Picco di Vallandro (tabelle). La salita si snoda dapprima fra i prati e poi su terreno nudo giungendo ad piccolo pulpito che s'apre sulla Val Pusteria (m 2.700). Di qui i poi il sentiero, sempre ben tracciato prende un aspetto più alpinistico e transita dall'anticima (m circa). Ci separa dalla cima una forcelletta posta qualche metro più in basso (breve fune d'acciaio). La vetta si trova a quota 2.839. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.

Come arrivare:
Si lascia la Val Pusteria per la Pragstertal/Valle di Braies che dopo poco si abbandona per prendere il sua ramo di sinistra, la Val di Braies Vecchia/Altpragstertal. In località Ponticello c'è un grande parcheggio con sbarra. Da qui in poi la strada che in dieci chilometri sale a Plätzwiese/Pratopiazza è regolamentata e servita anche da un bus-navetta. Al termine della salita ci sono due ampi parcheggi.

Nessun commento:

Posta un commento