giovedì 29 gennaio 2015

La croce di Ceniga (Valle dei Laghi)

Giro invernale che approfitta del clima mite della Valle dei Laghi.
Croce di Ceniga
Il percorso che si snoda lungo la dorsale rocciosa che va da Ceniga di Dro fino al castello di Arco si fa largo nell bosco di macchia mediterranea e la roccia carsica del Monte Colt. Da lì la vista si spinge fino alla Paganella (sx) e il Monte Stivo (dx). Le verticali pareti rocciose rivolte a est ospitano una notissima zona di arrampicata (sulla parete del Colodri nel 1987 si disputò il primo Rock Master).

Croce di Ceniga
La Croce di Ceniga, dove inizia il tratto pianeggiante che percorre la dorsale del
Monte Colt fino alla chiesetta di Santa Maria di Laghèl, sopra Arco.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.

Questo giro ad anello ripete (in senso inverso) il battutissimo percorso che dal castello di Arco sale al Monte Colodri e al Monte Colt.
In questo caso è fatto alla rovescia, in contromano, partendo da Ceniga, la piccola e tranquilla frazione posta fra Arco e Dro.
E' una gita che si può fare nelle mezze stagioni oppure quando il meteo sconsiglia di portarsi troppo in alto o troppo lontano.
GPS Croce di Ceniga
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
Il percorso è tutto a bassa quota, e si svolge al centro della Valle dei Laghi, nota per il suo clima mediterraneo.
Siamo bassi, ma all'inizio, per raggiungere la croce, il sentiero si fa strada a fatica fra roccette taglienti e supera qualche breve salto esposto che può diventare scivoloso in caso di pioggia.
Una volta raggiunta la croce si spiana e diventa una tranquilla passeggiata panoramica; dalla chiesetta del Laghèl in poi si trasforma in una piacevole Promenade urbana che porta
nel centro storico, zeppo di negozi d'alpinismo. Da Arco il ritorno al Ponte Romano di Ceniga avviene lungo una traquilla stradina secondaria.
xxx
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 90 (parcheggio)
 
Quota massima raggiunta: m 415
Dislivello assoluto: m 325
Dislivello cumulativo in salita: m 515
Dislivello cumulativo in discesa: m 504
Lunghezza con altitudini: km 11,9
Tempo totale netto:  ore 4:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dal parcheggio ci si dirige a piedi verso il fiume Sarca che si varca su un vecchio ponte in pietra. Il sentiero SAT 431 inizia dallo slargo sulla sponda del Sarca e subito prende a salire nel bosco, lasciandosi sulla destra l'unica casa presente. Le pendici nord del Monte Colt vengono superate con tracciato a serpentine ripido, non banale, con qualche passaggio esposto e delicato e che s'inoltra nel sottobosco tra rocce affioranti d'aspetto carsico fino a raggiungere il punto panoramico della Croce di Ceniga (m. 370).

Come arrivare: raggiungere Dro, paese lambito dalla statale Trento-Riva, e portarsi alla periferia meridionale di Ceniga di Dro, dove si trova un parcheggio nel quale è possibile lasciare l'auto.

Nessun commento:

Posta un commento