venerdì 13 febbraio 2015

Su e giù per il Renon: al Grumer Eck da Bolzano

Giro ad anello che da Bolzano sale al Grumer Eck/Monte Tondo e torna in città transitando dalla passeggiata di Sant'Osvaldo.
Altipiano di Renon
Si sale dal centro città lungo il tracciato della vecchio trenino del Renon e si ritorna percorrendo la passeggiata cittadina Oswald Promenade (in italiano "passeggiata di Sant'Osvaldo). Nella foto una vista sul colle di St. Magdalena presa appunto dalla Oswald Promenade.
Passeggiata di Sant'Osvaldo
L'anello si chiude con bella vista sui vigneti posti alla periferia settentrionale
del capoluogo. Un percorso analogo ma con partenza e arrivo dal ponte di S.
Antonio è descritto nel blog di Fernando Gardini.
Vedi altre foto in Picasa Web Album.

Mi ero sempre chiesto dove diavolo fosse l'enorme croce che il gran zelo religioso ha piazzato sopra la città di Bolzano e che dal fondovalle si può usare da puntatore per indovinare la posizione di Oberbozen/Soprabolzano e dell'altipiano del Renon.
GPS Renon
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
Per arrivarci a piedi dalla città ci si può arrampicare lungo ciò che rimane del tracciato della vecchia ferrovia del Renon (oggi sostituito dalla funivia) e poi imboccarre il "sentiero del Castagno" che con percorsoampio e circolare che sisvolge per lo più nel bosco ritorna in città dal versante della Val Sarentino. La ripida stradina che dalla attuale stazione a valle della funivia si arrampica al colle di S.Magdalena, infatti, altro non è che il vecchio percorso del trenino del Renon. E' veramente ripida enon c'è da stupirsene perchè si trattava del tratto a cremagliera. Quando, più in alto, la si abbandona per seguire il Keschtnweg (sentiero del castagno) si entra nei boschi di castagni e tutto cambia e il percorso torna ad essere
un sentiero di mezza montagna.
Tutto il giro si svolge a bassa quota ed è adatto alle mezze stagioni (d'estate fa caldo) ma se non c'è neve si può fare agevolmente anche d'inverno (ed è questo il caso di quest'anno).

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 265
Quota massima raggiunta: m 1.083
Dislivello assoluto: m 818
Dislivello cumulativo in salita: m 1.064
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.034
Lunghezza con altitudini: km 13,7
Tempo totale netto: ore 4:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dalla stazione di Bolzano FS si prende a destra, 600 metri dopo si arriva alla stazione della funivia del Renon. Si prosegue lasciandola sulla destra proseguendo così per la vecchia strada statale del Brennero. All'uscita dall'ampia curva destrorsa si apre sulla sinistra un stretta stradina in salita; la si imbocca e si prosegue a lungo seguendo i segni bianco-rossi AVS 6 transitando da S.Magdalena (m 380) e continuando a cavallo del percorso del vecchio trenino del Renon fino alle tabelle  (m 780) che sulla sinistra indicano "Keschtnweg"; si segue l'indicazione percorrendo il sentiero AVS 2A che s'arrampica nel bosco raggiungendo il ristoro di maso Ebnicher (m 832). Qui si abbandona il ramo principale del
Keschtnweg (che prosegue dritto) e si sale ripidamente a destra proseguendo nel bosco fino ai prati dove ci si immette sulla stradina asfaltata per maso Seeberhof (m 1.000) passando sotto i cavi della funivia del Renon. Si prosegue aggirando a nord il boscoso Grumer Eck/Monte Tondo. A quota 1.070 (tabelle) si abbandona l'asfalto e si prende il sentiero AVS 3 Nesselbrunnsteig. che si diparte verso sinistra e perde quota fino al maso Holzer (m 800) proseguendo poi (in parte a cavallo di una strada asfaltata) fino alla chiesa di San Pietro; poco oltre, ormai in città, si svolta a sinistra per imboccare la Oswald Promenade che si percorre fino al ristorante Eberle. Da qui rapidamente si scende su asfalto fino all'incrocio di S. Magdalena dove ci si reimmette sul percorso giàseguito all'andata.

Come arrivare: si parte e si arriva dalla stazione ferroviaria di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento