domenica 26 luglio 2015

Rotwand e Göller See ad Aldino

Rilassante e varia passeggiatina nei boschi dell'altipiano di Aldein/Aldino, mentre tutto intorno impazza la giostra dei vacanzieri.
Rotwand e Göller See
L'ombra del bosco ci ripara dal sole rovente mentre raggiungiamo le due mete della giornata, molto diverse fra loro: il belvedere naturale della Rotwand/Parete Rossa e il laghetto Göller See. Si trovano a breve distanza l'una dall'altro e vi si arriva senza fatica solcando il bosco ondulato dell'altipiano di Aldein/Aldino, disteso ai piedi del Corno Bianco, un migliaio di metri sopra le ordinate coltivazioni della Unterland/Bassa Atesina (quel tratto della Val d'Adige tra Bolzano e Salorno).
Rotwand e Göller See
La Rotwand (parete rossa) è un belvedere naturale, un balcone di porfido rosso
che si affaccia sulla Bassa Atesina con un salto di quasi mille di metri. Ci tro-
viamo di fronte alla lunga dorsale del Monte Roen. Al centro della valle è visi-
bile l'elevazione dei Rosszähne con i ruderi di Castel Leuchtenburg. In fondo a
sinistra la stretta di Salorno con dietro il Bondone e la Paganella.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Le mete minori si appoggiano sulla reputazione di cui godono fra quelli del posto, che poi l'hanno passata a conoscenti ed amici.
Grazie a "radio scarpa" i tranquilli boschi di Aldino sono frequentati da una discreta schiera di persone che qui vengono a cercare passeggiate facili adatte anche a famigliole e anziani, e un'atmosfera appartata e tranquilla.
Soprattutto nei giorni feriali, quest'angolo dell'altipiano rimane un rifugio sicuro da
GPS Rotwand e Göller See
La traccia GPS in Google Earth.
ogni calca, strepito, bruttura.
Si parte e si arriva dalla vecchia locanda Pigleider Hof, la ruspante trattoria-albergo messa in piedi dalla mitica Hilde, che oggi ha 93 anni e che l'ha aperta nel lontano 1976.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.130 (parcheggio)
Quota minima raggiunta: m 1.070 (Rotwand)
Dislivello assoluto: m -60
Dislivello cumulativo in salita: m 120
Dislivello cumulativo in
discesa: m 117
Lunghezza con altitudini: km 4,1
Tempo totale netto: ore 1:30 
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: dal piazzale del Pigleider Hof (m 1.130) si prende a destra il sentiero (tabella) che porta in direzione della Rotwand (m 1.070) e del Göller See (m 1.080). Il bosco è percorso da una miriade di sentieri, strade forestali e scorciatoie ma una serie di cartelli ci porterà ad entrambe le mete. In caso di dubbio è sempre possibile affidarsi al tracciato GPS.

Come arrivare: Dalla strada Ora-Cavalese si prende per Aldino (grande ponte ad arco) e ormai giunti in prossimità del paese, si infila sulla sinistra (cartello) la stradina asfaltata che porta in breve al Pigleider Hof, locanda e trattoria con parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento