E' sempre stato un importante punto d'appoggio lungo l'impegnativa Alta Via Meranese, ma può anche essere la meta di una facile gita domenicale: basta partire da Velloi e salire con la vecchia "cestovia" fino alla Leiter Alm.
A sinistra l'edificio vecchio e a destra quello recente. Da qui in poi l'escursione si svolge in discesa fino al parcheggio di Vellau/Velloi. |
L'escursione si svolge lungo le pendici della Mutspitz/Cima Mutta, con bella vista su Merano e la bassa Venosta. Qui la conca meranese e la valle d'Adige con Bolzano.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
Un comodo sentiero nel bosco ci collega con lo storico rifugio.
L'ampio spiazzo con tavoli introduce il nuovo corpo di fabbrica, un edificio di taglio moderno che però non stona col paesaggio. Più a sinistra, l'edificio sassoso del vecchio e dismesso rifugio si nota appena.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Bisogna avvicinarsi per apprezzarne i dettagli fuori dal tempo, mentre tutto attorno le ruspe non hanno ancora terminato il loro lavoro.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.510 (stazione a monte dell'ovovia)
Quota di arrivo: m 932 (parcheggio a Velloi presso la stazione a valle dell'ovovia)
Quota di arrivo: m 932 (parcheggio a Velloi presso la stazione a valle dell'ovovia)
Quota massima raggiunta: m 1.894
Dislivello assoluto in salita: m 382
Dislivello cumulativo in salita: m 500 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.100 circa
Lunghezza con altitudini: km 12,2
Tempo totale netto: ore 4:00
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: da Merano si imbocca la statale della Val Venosta ma la si lascia quasi subito per girare a destra e ridiscendere verso Merano costeggiando la base della montagna. S'imbocca poi una una stretta stradina asfaltata che in 5 ripidi chilometri porta a Vellau/Velloi e al parcheggio dell'ovovia che sale alla Malga Leitner. In alternativa si può lasciare l'auto nel fondovalle e raggiungere Vellau/Velloi con la seggiovia che parte da Plars.
L'edificio del vecchio rifugio, ora dismesso ma fortunatamente non abbattuto. |
Nessun commento:
Posta un commento