mercoledì 1 febbraio 2023

Le cucine di guerra della WW1: la vigorosa zuppa di pane per i multietnici ufficiali di Cecco Beppe

Nelle cucine militari austriache si preparavano anche certe rustiche minestre di pane Brotsuppe valutate come "ottime per la truppa" (*).
brotsuppe
Rifacimento contemporaneo della Österreichisce Brotsuppe militare in uso nei re-
parti austriaci sul fronte isontino nel corso della prima guerra mondiale. 
(*) Ma io
sospetto che questa versione fosse stata solo per gli ufficiali e che non
rispecchiasse il rancio quotidiano del fantaccino al fronte.
Certo, lo sappiamo bene che le zuppe e le minestre di pane erano fra le preparazioni della cucina contadina, sempre attenta a non sprecare nulla e perciò sempre pronta a riciclare tuto, anche il pane vecchio.
👉Una filosofia del risparmio e del riuso che venne adottata anche dall'esercito austro-ungarico nelle battaglie sul fronte dell'Isonzo durante la WW1. Non si trattava di un misero "pane in brodo" perchè c'era la presenza dello strutto, dei ciccioli di maiale, di una intera salsiccia e anche di un uovo a persona.
La ricetta per la Österreichisce Brotsuppe, così come riportata nello studio bilingue "Kuharska Knjiga, una selezione di ricette di piatti tradizionali delle nazioni che hanno partecipato al fronte dell'Isonzo".

mangiare in montagna
Riciclare il pane vecchio oggi: pane di segale duro inzuppato nel brodo (quello granulare della Bauer) con erba cipollina fresca, uno spuntino superveloce sul tavolo di casa. Molto più leggera e quasi insipida rispetto a quella illustrata sopra, ma probabilmente molto più simile alla vera Brotsuppe contadina di un tempo, che era davvero un piatto povero.

Nessun commento:

Posta un commento