Se vengono lasciate all'aria, le fette di pane di segale si fanno in fretta secche e dure. Non come il rotondo Schüttelbrot contadino, ma quasi.
E' una Brotsuppe vecchio stile e niente di più. Anzi, è un "pane in brodo" visto che, a differenza delle Brotsuppen vere e proprie, qui non ho aggiunto niente; nè strutto, nè pancetta, nè tantomeno farina. E per il sale basta quello del pane e del brodo. Se poi il Kümmel già contenuto nel pane di segale non bastasse, basta aggiungerlo al brodo, come anche un poco di pepe nero. |
lascia velocemente asciugare dal sole e dall'aria di primavera (o estate). |
👉ridurre le fette di pane nero a dadini e lasciarle all'aria aperta per uno o due giorni; i cubetti secchi saranno pronti per essere inzuppati in un brodo caldo in compagnia dell'erba cipollina, quasi come se fossero dei mini-canederli di solo pane.
👉Per il brodo: va bene anche il brodo granulare. Io ho usato quello di carne della Bauer, un marchio trentino che non mi hai giocato brutti scherzi.
👉Per l'erba cipollina: deve essere fresca di orto o almeno congelata nel freezer la stagione scorsa.
I fiori violacei dell'erba cipollina accanto alla menta in vaso, al timo e al rosmarino perenni. La cipollina è la prima a sentire la primavera e quando si risveglia lo fa in compagnia dei giallissimi "denti di leone". |
Nessun commento:
Posta un commento