martedì 17 maggio 2022

Al Piz delle Agole, panoramico balcone sulla Val di Cembra (valle di porfido, grappa e vino bianco)

Una facile ma remunerativa camminata che i porta a un inaspettato balcone panoramico sulla Val di Cembra.
piz delle agole
E' una modesta altura di 1.100 metri scarsi, un belvedere porfirico affacciato sulle valli dell’Avisio. Dal Piz delle Agole la vista spazia sulla valle del porfido, della grappa e del vino bianco. Sullo sfondo i Lagorai (a sx del Cristo) e il panoramico Dosso di Costalta (a dx).
Zoomata sui Lagorai. Sono ben visibili il Fregasoga, il Monte Croce e il Rujoch, con
la sottostante radura del Rifugio Tonini, sempre in attesa di ricostruzione.
Vedi le altre foto in Google Foto.
E' una escursione facilissima e adatta a tutti, da fare anche in mezza giornata, 2 ore circa tra andata e ritorno, soste escluse.
Dalla capanna sociale SAT "Maderlina" si cammina per circa un’ora per strada forestale e larghi sentieri, incontrando numerose radure, piccole aree umide e diverse baite in porfido e legno. Angoli nascosti che vale la pena di scoprire con calma e senza fretta. Una camminata rilassante e adatta a tutti.
👉Il Piz si trova su uno sperone di porfido che fa parte dl largo boscoso altipiano secondario che si sviluppa
patugo
Tornando a casa: il patugo cembrano Ã¨ un piatto oggi misconosciuto, un mangiare
contadino fatto di patate, fagiolini e zucchine. Semplice e diretto. Un ammazzafa-
me per quanti non potevano permettersi la carne. La cucina di una valle povera.
 come propaggine quasi pianeggiante della vena principale dei Monti di Cembra. E' proprio sulla verticale del capoluogo di valle, Cembra. 
👉Si parte dalla Capanna sociale della SAT "Maderlina" e il percorso attraversa boschi di faggi, pini, abeti e larici, punteggiati di bellissime radure con specchi d'acqua, stagni, con numerose e caratteristiche baite. Specchi d'acqua e stagni ovunque. C'è tutto un sistema complesso di acquitrini e canali alimenta i laghetti.
Dalla zona del Lago Santo, sopra l'abitato di Cembra, si diparte una fitta rete di sentieri e antiche strade. Bisogna districarsi, ma si possono
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
fare traversate molto interessanti, come quella che porta al Rifugio Potz Mauer per esempio, un affaccio sopra Salorno, dove già si parla un'altra lingua...

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.010
Quota massima raggiunta: m 1.079
Dislivello assoluto: m 69
Dislivello cumulativo in salita: m 195
Dislivello cumulativo in discesa: m 195
Lunghezza con altitudini: km 6,1
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: ci si arriva da Cembra percorrendo la strada provinciale del Lago Santo fino al piccolo bivio che va a sinistra in direzione Maderlina. In prossimità del rifugio SAT Maderlina si parcheggia la macchina.

Nessun commento:

Posta un commento