lunedì 14 giugno 2021

Giro curioso nei dintorni di Pergine: la salita al Doss Valar, lungo le antiche strade lastricate

Camminata nei dintorni di Pergine, alle spalle del suo castello.  Dalla vicina "roccia di Valar" c'é una splendida vista.
Sulla sinistra il Monte Celva e, più piccolo, il Monte Calisio con la Paganella sullo sfondo. Il ultimo piano le nevi ancora presenti sul Gruppo di Brenta (a sx) e sul massiccio del Monte Fibbion (a dx della Paganella).

Il Maso Valar, posto fra il Doss Valar e la "roccia Valar".
Vedi le altre foto in Google Foto.
Niente di impegnativo ma con qualche strappetto in salita. Da fare in mezza giornata.
Di rimarchevole c'è la vista sul castello da un roccione strapiombante che funge da belvedere: la "roccia Valar". Offre un panorama inconsueto sul castello perginese, un punto di vista inconsueto che ce lo presenta "a rovescio" rispetto a come si mostra dal fondovalle.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Da qui il maniero si staglia sullo sfondo dei monti di Trento: i piccoli coni del Monte Celva e del Monte Calisio e la Paganella, con sullo sfondo le ultime nevi del Gruppo di Brenta.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 502
Quota massima raggiunta: m 715
Dislivello assoluto: m 213
Dislivello cumulativo in salita: m 350 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 350 circa 
Lunghezza con altitudini: km 5.9
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: da Pergine si imbocca la strada per la Val dei Mocheni. Superata la periferia nord di Pergine si é gia a Zivignago. Prendere a destra all'incrocio per trovare subito il parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento