domenica 12 settembre 2021

Al "Bivacco al Mangheneto" con partenza e arrivo da Passo Manghen (Lagorai)

Si tratta del vecchio bivacco "ANA Telve" realizzato dagli alpini di Telve Valsugana, oggi più conosciuto come "Bivacco al Mangheneto".
Andata e ritorno da Passo Manghen, un breve sù e giù in ambiente alpino aperto che però alla fine totalizza 500 metri di dislivello.
Dal sito dei due bivacchi guardando ad Est, verso la piramide del Monte Ziolera. In
mezzo, nascosto alla vista, c'é il valico stradale di Passo Manghen.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Si parte da Passo Manghen, ma in questo caso abbiamo scelto di seguire il sentiero-bretella che parte all'altezza del ristorante Baita Manghen, ossia la variante 310B del classico sentiero SAT 310 (che invece parte proprio dal passo). In questo modo bypassiamo una piccola gobba, il che abbassa il dislivello complessivo.
👉Il sentiero si snoda in ambiente alpino vasto e aperto, con brevi tratti nel bosco alternati ad altri su prati d'altura, in un panorama grandioso che nelle giornate serene comprende le cime della cresta confinaria italo-austriaca.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
La particolarità della nostra meta é che si tratta in realtà di un doppio bivacco, costituito da due edifici distinti. Ma dal punto di vista escursionistico poco cambia.
👉Per quanto riguarda le informazioni su questo strano esemplare di bivacco doppio, vedi l'apposito post.
👉L'escursione non é né lunga né difficile, ma nella prima parte vi sono certi brevi traversi erbosi su terreno fortemente inclinato che richiedono fermezza di piede.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 2.028 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.064
Quota minima raggiunta: m
Dislivello assoluto: m 36
Dislivello cumulativo in salita: m 500 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 500 circa
Lunghezza con altitudini: km 4,24
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: si lascia la SS 47 della Valsugana all'altezza di Borgo Valsugana (per chi viene da Ovest) oppure Castelnuovo (per chi viene da Est) e si seguono le indicazioni per Telve. Qui giunti si seguono i cartelli che riportano "Passo Manghen" al quale si perviene dopo un lungo tratto su strada di montagna. Si scollina e si scende di qualche decina di metri parcheggiando di fronte alla ristorante "Baita Manghen".

Nessun commento:

Posta un commento