lunedì 5 giugno 2023

Lo "Stella Alpina", il vecchio rifugio degli anni '50 che é sopravvissuto alle stagioni in Val di Genova

Lungo la strada che porta fino al Pian di Bedole si incontra un rifugio impigliato nei tempi passati, quando il crepitìo dei ceppi nel camino non faceva rimpiangere l'assenza di segnale.
Il rifugio Stella Alpina in Val di Genova in una tranquilla giornata settembrina. Un buon modo per inframezzare con una bella dormita il "sentiero delle cascate" che passa proprio di fronte e che pare fatto, a mio avviso, per una frequentazione da "montagna lenta".
Il rifugio Stella Alpina in una cartolina del 1958. Oggi a luglio ed agosto l'intera valle
é ingolfata: affollamento e strada chiusa, ma con servizio di bus navetta.
Si trova giusto a metà della Val di Genova, nel Parco Naturale Adamello-Brenta, alla quota m 1.450 s.l.m. e risale al lontano 1951.
Ancora oggi é anche un punto di partenza per escursioni impegnative, quelle che si spingono fino ai 3.000 metri degli ormai compromessi ghiacciai della Presanella e dell'Adamello.
👉Ma è soprattutto un luogo ideale per una tranquilla tappa no-stress in un ambiente che rimane ancora "come si deve", perfino dopo che la strada di fondovalle è stata asfaltata.
È aperto nella stagione estiva (1 giugno - 30 settembre e oltre). Dispone di un'ampia sala ristorante, di un ampio locale-bar e di 25 posti letto, tavolini esterni e parcheggio. Non é un posto da modaioli ma piuttosto da intenditori (pare quasi uno slogan, ma é così).

Nessun commento:

Posta un commento