Si trova nel Vanoi, il distretto rustico del Primiero, dove dal fondovalle Canal San Bovo e Caoria presidiano un'economia tutta alpestre.
Dalla sommità di Cima dei Paradisi guardando a Nord, verso la Cima di Cece, dai resti dei trinceramenti italiani della WW1. |
Il punto di ristoro a Malga Fossernica di Dentro, da dove inizia il percorso. |
Tra le infinite cime e cimette dei Lagorai la Cima dei Paradisi é solo una delle tante cime secondarie (2.183 metri per il GPS, 2.004 per l'IGM) ma é anche clamorosamente panoramica.
E' una cima erbosa "a pianta larga" situata alle spalle del Rifugio Refavaie, in una zona di malghe collegate fra loro da una rete di lunghe strade forestali.
Una di queste parte appunto dal Rifugio Refavaie e dopo otto chilometri di bosco raggiunge i prati da pascolo di Malga Fossernica di Dentro, quasi un balcone affacciato su Cima d'Asta.
Lasciando Malga Fossernica di Dentro, col massiccio di Cima d'Asta a Sud. Vedi le altre foto in Google Foto. |
👉Da qui inizia l'escursione che ci porterà, 450 metri più in alto, sul cupolone erboso di Cima dei Paradisi, dove sono ben evidenti le trincee della WW1. Dalla cima si vedono a nord le Pale di San Martino e poi tutto intorno moltissime altre cime della lunga catena del Lagorai. Facilmente riconoscibile il profilo del Cauriol e quello di Cima Cece salite qualche anno fa, Cima d’Asta (anche questa salita qualche anno fa), ma anche il Coltorondo, Cima Valmaggiore e Cima Moregna...
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.740 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.183 (Cima dei Paradisi)
Dislivello assoluto: m 443
Dislivello cumulativo in discesa: m 460 circa
Lunghezza con altitudini: km 5,74
Tempo totale netto: ore 2:30 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: il punto di partenza é il Rifugio Refavaie, che si trova all'imbocco della Valle del Vanoi, lato Caoria e Canal San Bovo. Dal rifugio si può proseguire su strada bianca anche in macchina, fino a Malga Fossernica di Dentro (parcheggio sottostante, informarsi sul periodo di percorribilità, che può variare di anno in anno). Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.
Nessun commento:
Posta un commento