sabato 19 agosto 2023

I capperi e i cucunci: due figli della stessa pianta

Prima la pianta mette i boccioli (che sono i capperi) poi fiorisce e poi, in coda di stagione, va a fruttificare (e i frutti si chiamano cucunci).
I cucunci sono più grossi, carnosi e saporiti dei capperi, ma sono poco conosciuti, ed è un vero peccato. Mi ci sono imbattuto per caso, cercando di riprodurre la mediterranea insalata di Pantelleria nel mio tridentino cortile di casa. Sì, un bell'incontro.
Il nasello va d'accordo con le patate. Qui é con le patate lesse e condito con olive
verdi, rosmarino, limone e i cucunci sono in bella evidenza. 
I cucunci vengono raccolti alla fine della stagione dei capperi, che va dalla fine di luglio ad agosto, quando i tralci della pianta non si allungano più e non producono altri boccioli (capperi), nè tantomeno i fiori bianchi e rosa. Ma vanno raccolti prima di giungere a completa maturazione, altrimenti si aprono facendo uscire i semi.
Qui con la insalata di Pantelleria, che ai sapori mediterranei aggiunge la patata.
👉I cucunci sono più grossi dei capperi, leggermente allungati e più croccanti. Immagino che siano meno conosciuti solo perchè "arrivano" più tardi, cioé quando la stagione è ormai agli sgoccioli.
Sono perfetti in abbinamento con le uova, per condire delle saporite insalate, con le fritture, con la carne, con il pesce, con le verdure, per creare salse, per condire la pasta, sulle focacce.
👉Si possono conservare in un vasetto di vetro ricoprendoli con del sale marino, la loro conservazione dura fino a 3 anni. In commercio si trovano in salamoia, come verdure sotto vetro.
👉Vedi anche: trito di tonno, capperi, aglio e alici, per il panino nello zaino.

Nessun commento:

Posta un commento