lunedì 18 settembre 2023

Il giro delle 4 malghe di Val Formica (Altipiani)

E' una facile camminata fra le malghe sotto Porta Manazzo e Cima Portule, nei monti sospesi fra Asiago e Valsugana. Si passa anche da Malga Dosso di Sotto, amata da Mario Rigoni Stern e Ermanno Olmi.
La casara di Malga Dosso di Sotto: il regista Ermanno Olmi (quello de "L'albero degli zoccoli") qui girò il film “Torneranno i prati”. Malga Dosso di Sotto offre anche ospitalità, come si vede dalle panche stile birreria. Il posto era amato da Mario Rigoni Stern.
L'ultima delle quattro malghe toccate dell'escursione é Malga Porta Manazzo, che
é appena sotto il valico di Porta Manazzo, la comunicazione fra l'altopiano dei Set-
te Comuni e la Valsugana. Il panorama da Porta Manazzo verso la piccola Val di
Sella con la sua catena boscosa dell'Armentera e la sua omonima cima che la se-
para dalla solco della Valsugana, con la lunga catena dei Lagorai sullo sfondo.
Vedi le altre foto in Google Foto.
A ben vedere tra la partenza e il punto più alto raggiunto ci sono meno di 150 metri di dislivello e inoltre praticamente si procede sempre in semi-piano, rimanendo quasi sempre sopra il limite degli alberi cosicché lo sguardo può spaziare liberamente.
👉Siamo immersi nel paesaggio degli altipiani, che verso meridione lascia il posto al massiccio del Pasubio e ai lontani profili rocciosi delle Piccole Dolomiti.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Senza contare che dopo aver toccato l'ultima malga una brevissima digressione ci porta ad una vera chicca: il belvedere di Porta Manazzo, l'antico transito e passaggio fra la Valsugana di mezzo e l'Altopiano di Asiago. Da questa erbosa forcella di montagna ci si affaccia come da un balcone verso la lunghissima e articolata catena dei Lagorai, ossia quei quaranta chilometri di porfido selvaggio che si estendono dalla Panarotta di Levico Terme fino a Passo Rolle, dove lasciano il posto alla dolomia delle Pale di San Martino. La più ampia area wilderness del Trentino.
Lasciata l'auto al parcheggione fatto per gli sciatori e una volta dribblato l'ex Rifugio Val Formica, si può riaprire lo sguardo su quanto ci circonda.
Le quattro malghe toccate dall'escursione. Malga Larici di Sotto (peraltro vicina) la
ho esclusa dal giro perché mi sembra più legata alle escursioni verso Cima Portule.
In totale si toccano ben quattro malghe durante il giro, ma solo le prime due sono ancora attive.
👉La Malga Laste di Manazzo si incontra per prima ed é quella che ha mantenuta più intatta la vocazione originaria, tanto che mette in vendita in loco i suoi formaggi e (udite! udite!) esibisce anche una rustica porcilaia, come ogni malga degna di questo nome dovrebbe in realtà avere visto che i maiali sono ghiotti degli scarti che restano dopo la lavorazione dei formaggi e del burro (scarti di siero e latticello) ma che quasi nessuna ormai si preoccupa di avere, anche per questioni di burocrazia sanitaria.
👉La Malga Dosso di Sotto si trova appena più sotto e comunque sempre molto vicina. Qui in estate è possibile acquistare direttamente i prodotti della malga: in vendita troverete il formaggio Asiago fresco e stagionato (mezzano, vecchio e stravecchio), ma anche ricotta e burro.
👉Le altre due (Malga Dosso di Sopra e Malga di Porta Manazzo) sono semplicemente chiuse e sprangate.
Il giro delle 4 malghe inizia dopo aver parcheggiato l'auto nel piazzalone annesso all'ex Rifugio Val Formica oggi gentrizzato e travestito da "Rifugio Val Formica Luxury Resort"; ormai anche qui i pannelli fotovoltaici sono passati di moda e oggi i maneggioni succhiano soldi pubblici con lo slogan "riqualificazioni dell'esistente".

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.650 
Quota massima raggiunta: m 1.773
Dislivello assoluto: m 123
Dislivello cumulativo in salita: m 180
Dislivello cumulativo in discesa: m 180
Lunghezza con altitudini: km 6,9
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T/E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: la strada di montagna che sale fino al "Rifugio Val Formica" si stacca in destra senso di marcia dalla statale che da Asiago porta al Pazzo Vezzena. E' asfaltata. Vedi anche l'apposito pulsante "ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento