venerdì 1 dicembre 2023

Al Rifugio Nuvolau dalla vicina Forcella Nuvolau

Una elementare ma ultra-panoramica andata e ritorno da Forcella Nuvolau, una camminata che risale una semplice lastronata di roccia, del tutto priva di difficoltà tecniche (abbinabile con il giro dell'Averau).
rifugio nuvolao
Il panorama é unico e non può essere descritto a parole. Non é solo a 360° ma anche al centro di un ambiente dolomitico che si estende lungo tutti i 360°. Sullo sfondo al centro il doppio torrione del vicino Averau, da dove viene il sentiero di salita. Subito sulla sinistra la cresta rocciosa del Settsass con sulla sx i prati alti che portano al Col di Lana (con dietro il massiccio del Sella). 
Forcella Nuvolau con Rifugio Averau e il roccione del Nuvolao sullo sfondo.
Vedi le altre foto in Google Foto.
La contropartita é che nella stagione estiva é molto affollato. Gli escursionisti ci arrivano dalla ferrata della Ra Gusela, i turisti da Forcella Nuvolao (ci si sale in seggiovia). Due umanità diverse, a partire dall'abbigliamento e dall'attrezzatura: casco e imbrago contro scarpe da ginnastica.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.

👉Dalla sua postazione a lato della porta del rifugio un giovane banditore di luganeghe che urla "sausage" ci fa sapere che nel suo "dream" c'é di aprire uno street-food nel centro di Manhattan. Io assorbo l'impatto e ascolto perché la curiosità vince l'istinto. Con mio fratello restiamo lì almeno una mezz'ora, sforzandoci di registrare con la testa quello che la macchina fotografica non riesce a far entrare nell'inquadratura...
Ci si fa largo in una folla di individui mondializzati che non si salutano e non comunicano fra loro. A 20 centimetri l'uno dall'altro trovi la Sora Cesira, il tartarugato palestrato, il tronista compiaciuto, la famigliola timida e il vipparolo abbronzato, la velina a caccia di incontri: il tutto senza soluzione di continuità.
👉E se l'interno è vuoto (e ciò spiega il banditore all'esterno) in compenso è un via-vai continuo ai due WC esterni, uno sul lato Ovest, l'altro sul lato Est dell'edificio. Forse perché sono "a gratis".

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 2.423    
Quota massima raggiunta: m 2.576
Dislivello assoluto: m 153
Dislivello cumulativo in salita: m 150 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 150 circa
Lunghezza con altitudini: km 1,63 AR
Tempo totale netto: ore 1:00 AR
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: Forcella Nuvolau può essere raggiunta in quattro modi. A piedi salendo dal sottostante Rifugio Cinque Torri (lato Passo Falzarego); a piedi dal Passo di Giau lungo sentiero battuto; a Piedi dal sottostante Rifugio Fedare (lato Passo Giau) tramite stradina bianca e sentiero segnato; oppure ancora dal Rifugio Fedare utilizzando la seggiovia biposto in funzione nella stagione estiva (vedi orari nel Web).

Nessun commento:

Posta un commento