Questo "giro alto" attorno ai due rocccioni dell'Averau inizia e termina a Forcella Nuvolau (IGM 2.436) senza calare troppo verso le Cinque Torri. E' anche tranquillo vista la zona, davvero assai frequentata.
Il doppio roccione dell'Averau con alla base il Rif. Averau. Sulla sx la sagoma scura del Col di Lana e quella chiara del Setsass, con sullo sfondo il massiccio del Sella che culmina con il Piz Boé. Subito dopo la insellatura di Passo Gardena le punte frastagliate dei Piz da Cir. Questa è la vista verso Ovest, in un panorama che è aperto su tutti i 360° dell'orizzonte. Abbinabile alla salita al Rif. Nuvolau. |
Guardando verso il gruppo delle Tofane, con la Rozes in primo piano. Sullo sfondo il lungo profilo frastagliato del Monte Cristallo e sul davanti la turisticizzata zona delle Cinque Torri con la larga e polverosa pista dei camion in clamorosa evidenza. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
👉In giornata si può tranquillamente accoppiare alla salita al vicino Rifugio Nuvolau, facilmente raggiungibile, sempre dalla Forcella Nuvolau. In tal caso il dislivello positivo delle due escursioni concatenate (cioé la somma dei vari trattini in salita) sale da 200 e rotti a 350 metri. Una breve concatenazione che va fatta almeno una volta nella vita.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 2.415 (presso Forcella Nuvolao)
Quota massima raggiunta: m 2.450 (roccione panoramico)
Quota minima raggiunta: m 2.266
Dislivello assoluto: m 35
Dislivello cumulativo in salita: m 216
Dislivello cumulativo in discesa: m 204
Lunghezza con altitudini: km 3,3
Tempo totale netto: ore 1:30
Difficoltà: T/E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento (che pure sul terreno esiste, specie nella parte iniziale) e rende così superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: Forcella Nuvolau può essere raggiunta in quattro modi. A piedi salendo dal sottostante Rifugio Cinque Torri (lato Passo Falzarego); a piedi dal Passo di Giau lungo sentiero battuto; a Piedi dal sottostante Rifugio Fedare (lato Passo Giau) tramite stradina bianca e sentiero segnato; oppure ancora dal Rifugio Fedare utilizzando la seggiovia biposto in funzione nella stagione estiva (vedi orari nel Web).
Nessun commento:
Posta un commento