venerdì 29 gennaio 2010

La forza dell'acqua

L'oro bianco delle genti di montagna.

L'acqua è sempre stata l'oro bianco delle genti di montagna.

Utilizzata in agricoltura per irrigare i campi delle valli meno piovose, ha rappresentato per secoli l'unica fonte di energia alternativa alla fatica umana ed alla trazione animale.
Ed oggi i ghiacciai continuano a svolgere la loro funzione di riserva energetica ecologica e rinnovabile poichè permettono di produrre energia idroelettrica pregiata.
Questo CD faceva parte di una serie dal titolo "Materiali Didattici" prodotta per le scuole medie di Levico Terme e Borgo Valsugana che ho messo nel web a questo indirizzo.

mercoledì 27 gennaio 2010

Rezepte aus den deutschsprachigen Ländern

Un'altro CD didattico prodotto per la scuola media di Borgo.
Questa volta il titolo è "Rezepte aus den deutschsprachigen Ländern" ossia "Ricette dai paesi di lingua tedesca".
Testi e disegni sono degli alunni, io ho curato l'informatizzazione. L'idea è stata della collega Emerenziana.
Di ciascuna ricetta sono presenti le due versioni: in lingua italiana e in lingua tedesca. Ora lo trovate a questo indirizzo.

sabato 16 gennaio 2010

Il mio vecchio sito web scolastico

Questo è il vecchio sito web dell'Istituto Comprensivo di Levico Terme,

così come l'ho lasciato quando sono andato in pensione.

E questo è l'aspetto dello stesso sito dopo quattro anni.
La presentazione è stata molto migliorata, ma sono sparite tutte le parti che riguardavano la didattica, compresa quella che riguardava l'uso di Internet per studiare.

giovedì 7 gennaio 2010

Le Dolomiti di Brenta secondo Gigi

Questo è un vecchio lavoro del mio amico Luigi (Gigi) Faggiani.
luigi faggiani
Lo potete scaricare da questo link. Salvare la cartella "Brenta" sul vostro PC, aprirla
e lanciare il file index.htm. Non è ingombrante: solo 29 Mega.
E' una guida escursionistica delle Dolomiti di Brenta pubblicata nell'ormai lontano 2003 e - molto probabilmente - ormai esaurita.
Anche la sua trasposizione su CD, che ho curato "all'epoca", denuncia gli anni trascorsi. Molti numeri di telefono non esisteranno più, e molti indirizzi saranno cambiati, e soprattutto le immagini sono veramente molto, ma molto piccole, per non parlare dei percorsi.
Di sicuro era un lavoro un po' all'avanguardia, che non finì mai nelle librerie e nelle edicole per questioni burocratiche... ma che mi piace ricordare.
Nota; bisogna scaricare sul proprio computer la cartella di nome Brenta, quindi aprirla e lanciare il file index.htm. La cartella e il suo contenuto rimarranno salvate nell'hard-disk.

Rifugi, bivacchi, ricoveri, ripari e locande di montagna


Nel web troviamo con facilità elenchi di rifugi per zona geografica o club di appartenenza; non è invece facile vederli rappresentati sul territorio, tipo Google Earth o Google Maps.
Da qualche tempo ho cominciato a popolare una mappa di Google con i waypoints di rifugi, bivacchi, malghe, casere, ricoveri e ripari utili all'escursionista.
Ma - dopo i primi due o trecento waypoints - ho capito che solo in una pagina web dedicata sarebbe stato possibile vederli tutti assieme.
Così ho pubblicato all'indirizzo http://www.cipputi.it/rifugi/ tutte le pagine su una sola schermata. Il caricamento è più lento, ma è possibile vedere tutti i marcatori in una scheramta unica; zoomando ci si avvicina alla zona interessata e i marcatori "vengono fuori".
Il colore ne annuncia la natura: arancio per i rifugi, giallo per i bivacchi, giallino per i bivacchi spartani, bianco per ricoveri d'emergenza, grigio per i punti di appoggio come locande, alberghetti, etc. Ogni marcatore contiene una immagine e uno o più link a siti web già esistententi, così da rendere subito disponibili i dati aggiornati relativi a quella specifica struttura. Chi vuole contribuire è caldamente invitato a farlo: segnalazioni e/o fotografie possono essere inviate al mio indirizzo fausto@cipputi.it e da parte mia mi impegno a rispondere!