mercoledì 28 giugno 2017

Al Rifugio Casa del Valico, sopra Merano

E' sempre stato un importante punto d'appoggio lungo l'impegnativa Alta Via Meranese, ma può anche essere la meta di una facile gita domenicale: basta partire da Velloi e salire con la vecchia "cestovia" fino alla Leiter Alm.
Hochganghaus Rifugio Casa del Valico
A sinistra l'edificio vecchio e a destra quello recente. Da qui in poi l'escursione si svolge in discesa fino al parcheggio di Vellau/Velloi.
Hochganghaus Rifugio Casa del Valico
L'escursione si svolge lungo le pendici della Mutspitz/Cima Mutta, con bella vista su
Merano e la bassa Venosta. Qui la conca meranese e la valle d'Adige con Bolzano.
Dopo aver lasciato la macchina a Vellau/Velloi (più una rustica località che un abitato) si prende l'ovovia per la malga Leiteralm e si viene trasportati dentro un rustico cesto metallico degli anni Sessanta che, ancora in funzione, sale con la giusta lentezza sfiorando gli alberi del bosco. Il cesto ci scarica appena sotto la Leiter Alm, che da tempo da malga si è trasformata in una Jausenstation, cioè in un punto di ristoro alpino.
Un comodo sentiero nel bosco ci collega con lo storico rifugio.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
L'ampio spiazzo con tavoli introduce il nuovo corpo di fabbrica, un edificio di taglio moderno che però non stona col paesaggio. Più a sinistra, l'edificio sassoso del vecchio e dismesso rifugio si nota appena.
Bisogna avvicinarsi per apprezzarne i dettagli fuori dal tempo, mentre tutto attorno le ruspe non hanno ancora terminato il loro lavoro.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.510 (stazione a monte dell'ovovia)
Quota di arrivo: m 932 (parcheggio a Velloi presso la stazione a valle dell'ovovia)
Quota massima raggiunta: m 1.894
Dislivello assoluto in salita: m 382
Dislivello cumulativo in salita: m 500 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.100 circa
Lunghezza con altitudini: km 12,2
Tempo totale netto: ore 4:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Merano si imbocca la statale della Val Venosta ma la si lascia quasi subito per girare a destra e ridiscendere verso Merano costeggiando la base della montagna. S'imbocca poi una una stretta stradina asfaltata che in 5 ripidi chilometri porta a Vellau/Velloi e al parcheggio dell'ovovia che sale alla Malga Leitner. In alternativa si può lasciare l'auto nel fondovalle e raggiungere Vellau/Velloi con la seggiovia che parte da Plars.
Rifugio Hochganghaus Casa del Valico
L'edificio del vecchio rifugio, ora dismesso ma fortunatamente non abbattuto.

Nessun commento:

Posta un commento