Le Promenaden sono passeggiate quattrostagioni buone per tutte le età, eleganti camminate che avvolgono l'abitato in un abbraccio di insuperata bellezza. Questi percorsi pedonali che si muovono fra palazzi e giardini che sono stati ideati,
Le Promenaden sono percorsi urbani, cittadini, che nascono e finiscono dentro la città, il suo fiume e i suoi scorci: Passeggiata Lungopassirio, Passeggiata d'estate, Passeggiata d'Inverno, Passeggiata Gilf, Passeggiata Tappeiner. Lo stesso stile mit- teleuropeo che ritroviamo nella Küstenland istriana, dal Sentiero Rilke alla straordi- naria passeggiata a mare che da Laurana porta fino a Volosca. |
finanziati e creati "motu proprio" dalla borghesia fien de secle, quella della belle époque mitteleuropea, che parlava francese e viaggiava a tutta velocità verso il disastro epo-cale della Grande Guerra (dopo essersi spartita il globo negli anni del Colonialismo).
Una borghesia trionfante che a ca-sa propria era però ancora capace di esprimere il meglio, anche in ter-mini di valori e comportamenti personali.
Delle cinque passeggiate solamente la Tappeiner si avventura negli im-mediati dintorni cittadini, altrimenti riservati agli escursionisti: lo fa co-steggiando la collina collina di Tirolo, muovendosi in cornice appena sopra il centro storico medioevale, ad altezza di campanile, nulla di più.
Nessun commento:
Posta un commento