lunedì 19 aprile 2021

Padellata di patate e tarassaco: bisogna lessarli separatamente e solo dopo ripassarli in padella

Fornelli&Coronavirus: le patate lesse vanno ripassate in un soffritto di olio, strutto, cipolla, carote e sedano. Lo stesso per il tarassaco, e sempre separatamente. Solo nel piatto i due tornano assieme.
patate e tarassaco
Patate e foglie di tarassaco lessate e ripassate in padella. Del giallo tarassaco non andrebbe gettato via niente, nemmeno le sue profonde radici. Ma nemmeno i suoi appariscenti fiori, e soprattutto i suoi teneri germogli, buoni anch'essi per la insalata di tarassaco.


patate e tarassaco
Un modo più rustico e sostanzioso per cucinare queste "patate coi denti de leòn": le nonne trentine lo chiamavano conziero e lo facevano versando a caldo il lardo di maiale fuso direttamente sulle verdure nella padella. Insomma, simile alle patate smalzade (qui sopra a sinistra). A destra, invece un'insalata di patate lesse.

patate coi ossi
La patata (arrivata qui piuttosto tardi, cioé a inizio Ottocento) ed é poi diventata parte irrinunciabile della cucina delle terre alte finendo in tavola in molti modi diversi: a sinistra le patate coi ossi e a destra il patugo, due piatti oggi praticamente dimenticati.

Nessun commento:

Posta un commento