sabato 10 dicembre 2022

Baito Sette Laghi da Malga Prima Busa (Lagorai)

Giretto ad anello per visitare il nuovo baito ai Sette Laghi, nei monti di Roncegno che confinano con la Valle dei Mocheni. Ma é sempre chiuso!
baito sette laghi
Baito Sette Laghi (m 1.980): la burocrazia provinciale é riuscita nella difficile impresa di costruire un ricovero di emergenza per poi tenerlo sempre chiuso. Si trova nei Lagorai Meridionali, quelli affacciati verso Sud, incastonati tra la Val dei Mocheni e la Valsugana.
mangiare in montagna
Zuppone da bivacco al Baito Sette Laghi: melanzane grigliate, olive conce e pomo-
dorini. Stavolta sbocconcellato all'aperto, grazie alla ottusa burocrazia della PAT.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Un nuovo baito in legno é stato inaugurato nell'ottobre 2022 in località Sette Laghi, nel territorio del Comune di Torcegno. E' stato costruito dal Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento.
Secondo la PAT si tratta di un ricovero di emergenza anti-orso e anti-lupo per i pastori, che nella neo-lingua burocratica e politicamente corretta suona così: "un’importante opera di prevenzione per la gestione dei grandi carnivori, destinata principalmente all’accoglienza dei pastori che accompagnano il bestiame in quota".
baito sette laghi
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉la burocrazia provinciale non risponde a nessuno e abbandonati a sè stessi i burocrati concepiscono insensatezze come questa: un ricovero destinato all'emergenza che però rimane sempre chiuso a chiave.
👉Si raggiunge partendo dal parcheggio di Malga Prima Busa su sentiero Sat (circa 220 m dislivello).

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.770 (parcheggio presso Malga Prima Busa)
Quota massima raggiunta: m 2.000 circa
Dislivello assoluto: m 230
baito sette laghi
L'interno del baito, costruito con soldi pubblici ma sempre chiuso. Altro modus operandi rispetto, per esempio, al Baito della Pace, che si trova anch'esso nei Lagorai meridionali.

Dislivello cumulativo in salita: m 250 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 250 circa
Lunghezza con altitudini: km 3 circa
Tempo totale netto: ore 1:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: da Borgo Valsugana si seguono le indicazioni per Telve, che si supera giungendo a Telve di Sopra e poi a Torcegno. Appena superato Torcegno, dopo ampio curvone sulla sinistra, il località Maso Sartorelli, si diparte sulla destra una stradina di montagna asfaltata che serve il vicino ristorante Alle Betulle e che poi prosegue, stretta e ripida ma asfaltata per altri 6 chilometri. Segue l'ultimo tratto su strada bianca, di 2,8 chilometri, che si conclude allo slargo-parcheggio subito prima di Malga Prima Busa. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

2 commenti:

  1. Credo che i costruttori intendessero proprio riservarlo ai pastori...niente per gli escursionisti

    RispondiElimina