venerdì 16 dicembre 2022

Uno strudel salato farcito di ricotta e prosciutto

Qui da noi lo Strudel è considerato solo un dolce, solitamente di pasta sfoglia imbottita di mele e uvetta con i pinoli, noci e cannella, ma il vasto mondo dell'Austria felix apprezzava anche le sue versioni salate.
mangiare in montagna
Strudel salato di ricotta e prosciutto cotto. Altri strudel salati sperimentati: involtini croccanti di ricotta e spinaci, l'arrotolato di zucchine e parmigiano, lo strudel salato farcito di ricotta e spinaci, e infine lo strudelone salato di cipolla e formaggio.
mangiare in montagna
Due leggeri strudel salati: a base di ricotta e prosciutto (a dx) e di ricotta e spinaci
(a sx) in compagnia di una fresca insalata tricolore estiva.
Un tempo il salato contava, eccome. Non sono in tanti a ricordarsene, ma lo strudel con qualcosa di salato al posto delle mele e del dolce era molto diffuso. In questo campo, così legato alla tradizione territoriale, è inutile cercare primogeniture o "la ricette più giusta". Si applica la scienza della "spannologìa" e si procede a occhio, applicando a spanne ciò che di volta in volta pare più giusto.
👉Insomma: non è argomento da filologia accademica nè da Slow Food. Stiamo prendendo confidenza col forno nuovo, quello vecchio ci ha piantato in asso.
mangiare in montagna
Lo Strudel salato farcito di semplice ricotta e prosciutto cotto affettato. Oltre alla pasta sfoglia pronta della Coop non serve altro.

Nessun commento:

Posta un commento