lunedì 8 luglio 2024

Le insalate di cavolo cappuccio tagliato fino fino

Nelle trattorie dell'Alto Adige te le portano in tavola quando ordini i canederli "asciutti", quelli non in brodo, cioè i Knödel mit Krautsalat.
Una Krautsalat condita con sale, olio, aceto, erba cipollina e semi di Kümmel. La Krautsalat può essere accostata allo Speck per una merenda al tagliere, o ai Würstel bolliti  accompagnati con la senape (quella dolce, non con la senape di Digione).

La "mandolina" è anche chiamata "slitta da crauti" perchè era adoperata per affet-
tare facilmente le grandi quantità cappuccio che servivano per fare i crauti. Ecco-
la usata per affettare finemente un cipolla duretta da aggiungere ai pomodori.
L'insalata di cavolo cappuccio fresco si può semplicemente condire con una spolverata di pepe nero e due gocce di salsa Maggi: basta che sia tagliata sottile...
👉In ogni caso è sempre meglio usare uno di quegli attrezzi fatti apposta per affettare i cappucci che si chiamano "mandolina" (roba da crauti, se ne trovano di belli alle Aziende Agrarie). Infatti solo la "slitta da crauti" o "mandolina" che dir si voglia è in grado di garantire la morbidezza del risultato, che a sua volta sa garantire la penetrazione di aromi e condimenti in una verdura altrimenti piuttosto dura.
Una insalata di cavolo cappuccio fresco con polenta e ragù di carne. Le mie insalate di cavolo cappuccio prevedono spesso la presenza della salsa Maggi, probabilmente perché risveglia ricordi dell'infanzia. E qui c'è anche una bella dose di erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento