lunedì 27 novembre 2023

La Linzer Torte fatta in casa da Carla e da Erica

La crostata di Linz (Linzer Torte) si distingue per il disegno a rete sulla marmellata (di prugne o di albicocche). Ha il nome della città di Linz.
E' una torta rotonda e bassa a base di pasta frolla, variamente arricchita con nocciole tritate, cannella, chiodi di garofano, limone, noce moscata. E' ricoperta da uno strato di marmellata o di confettura decorato da strisce di pasta incrociate. Qui vediamo la versione di Carla. In Austria, suo paese di origine, gli impasti codificati nel Registro dei Cibi Tradizionali del ministero federale dell'agricoltura sono tre: Brauner Linzer Teig, Weißer Linzer Teig e il più rustico Linzer Masse. Ma ogni massaia ha la sua variante...

Qui invece è nella versione di Erica, che la fa un poco più alta e scura.
La torta di Linz è molto bassa, ed ha un'impasto friabile composto da farina, burro, tuorli d'uovo, scorza di limone, cannella, succo di limone e nocciole, ma vengono usate anche noci o mandorle.
Le due sopra sono con marmellata di prugne, questa con marmellata di albicocche.
👉Viene ricoperta da uno strato di marmellata di ribes rosso o di prugne, mirtilli, lampone, amarene, more o - soprattutto -  di albicocca. Lo strato viene infine decorato con un reticolo di strisce di pasta disposte ad incrocio, così da formare tanti piccoli rombi. La pasta viene spennellata con albume d'uovo leggermente sbattuto, e poi messa in forno.
👉Come spesso accade la ricetta è soggetta a piccole variazioni. Sulla sua origine la diatriba è in corso. Tra le ipotesi più citate c'è quella che vede la Linzer creata da tale Johann Konrad Vogel che dal 1823 ne avrebbe la produzione e commercializzazione nella città di Linz, in Austria.
Oltre alle classiche marmellate di albicocche e di prugne, tra quelle usate nella Linzer Torte abbiamo le marmellate meno dolci e più acide: quelle di lamponi, di mirtilli neri, di more, di mirtilli rossi, di amarene, di ribes rosso, eccetera.


1 commento:

  1. Mamma mia! È bellissima e deve essere buonissima questa torta :-)!

    RispondiElimina