Riso, piselli e uova conditi, cioé smalzàdi. Ma niente "schmalz" (strutto) e nemmeno burro e formaggio fuso. Solo un più leggero soffritto in olio d'oliva con una spruzzata di salsa Maggi...
Riso Carnaroli, piselli in scatola, uova smalzade, salsa Maggi, olio. Nel piatto con cetriolini in agrodolce e "noce di Speck", una novità che piace molto, certo diversissimo da quello tradizionale e anche da quello industriale odierno: un culatello nostrano, diciamo... |
Le uova in padella "seminate" con la salsa Maggi e mescolate con l'olio d'oliva. |
I venetissimi risi e bisi sono un piatto della tradizione veneziana, messa a punto negli anni della Dominante, quando la Serenissima commerciava con l'oriente, terra d'origine del riso.
1) Bollire il riso e spadellare i piselli in un soffritto di carote, cipolle e sedano. Intanto sbattere le uova in una tazza, aggiungere la salsa Maggi e versarle in una padella unta d'olio, fino a cuocerle tipo uova strapazzate.
2) Scolare il riso e aggiungere nella pentola i piselli spadellati e le uova strapazzate, mescolare per bene e impiattare.
👉Nota: la salsa Maggi aggiunta alle uova sbattute conferisce quel marcato gusto d'erbe amarognolo e salato che, tra l'altro, permette di fare a meno del sale.
Nessun commento:
Posta un commento