Si è rivelato un buon modo per riciclare le zucchine in padella avanzate dalla sera prima. Bastano le uova, una cipolla e un barattolo di fagioli.
La frittata di cipolla e zucchine nel piatto con fagioli lessi spolverati di pepe nero. Come è ovvio, le dosi sono ad occhio. Più in generale le frittate vanno d'accordo con la montagna sia estiva che invernale, perché ben sopportano il trasporto dopo la cottura. |
Questa invece è senza zucchine e con le cipolle preparate a parte sfuman- dole in poco olio, quello stesso poi utilizzato per la frittata. |
👉Versare le uova in una ciotola e sbattere leggermente con una forchetta. Aggiungere un po' di basilico spezzettato, sale, pepe e mescolare. Unire le zucchine con le cipolle alle uova e amalgamare. Versare tutto in una padella calda, appena unta d'olio e ripassata con carta da cucina. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, spegnere il fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare per 5 minuti.
👉In quei cinque minuti si sgocciola il contenuto del barattolo di borlotti lessi, vi si aggiunge qualche goccia di aceto balsamico o di salsa Maggi, si agita per bene il barattolo. La frittata e i fagioli vanno messi nel piatto. Per buona misura ci ho spolverato sopra un po' di pepe nero.
Nessun commento:
Posta un commento