Quando l'inverno non ha ancora ceduto alla primavera ci sono giorni che sembrano fatti apposta per le cicoriette, sempre leste a catturare i raggi del sole, anche quando l'aria é ancora un po' troppo invernale.
Cicorietta di fine inverno con le uova sode. Questa cicoria a grumolo (O lattuga? No: la lattuga é dolce!) ha un gusto marcato che tende all’amarognolo ed é anche leggermente aspra; la si trova sia verde che anche rossoverde (come sotto). |
E' tutto elementare. In un pentolino con acqua in ebollizione si fanno rassodare le uova (servono circa 8 minuti); dopo averle lasciate raffreddare si sgusciano e si tagliano a fette da mezzo centimetro.
Il condimento é fatto di due-tre giri d’olio versato a filo e una bella spruzzata di aceto, precedute da una spolverizzata di sale e pepe a piacere.
👉La consistenza delle sue foglie ci permette di condirla anche con qualche minuto di anticipo senza che il condimento la intrida troppo.
Polenta di farina taragna con ragù di carne che strizza l'occhio allo stile bruscitt della vecchia Milano, con la cicorietta di tardo inverno. |
Nessun commento:
Posta un commento