mercoledì 24 luglio 2024

La scuola elementare del centro storico bolzanino

La terra venne donata alla città alla condizione che tutto il terreno attorno all'edificio scolastico fosse destinato a parco pubblico.
La colonna mariana e l'edificio della scuola elementare, rimasti inalterati da quando la scuola si chiamava "Francesco Giuseppe I". E' in pieno centro storico, a due passi da Piazza delle Erbe, con la sua Birreria Hopfen & Co, i vecchi banchi del pesce, e i banchetti delle verdure aperti tutto l'anno. E a due passi dalla Ca' de Bezzi e dall'ingresso centrale della Sankt Oswald Promenade, eccetera.


Fu inizialmente destinata a scuola femminile e intitolata al Kaiser Franz Josef I.
All'inizio del Novecento il conte Friedrich von Toggenburg donò alla città un terreno per costruirvi una scuola elementare e media femminile, a condizione che l'area non edificata fosse utilizzata come parco pubblico, cosa che fu fatta.
L'edificio è in stile Art Nouveau, è stato chiamato così per celebrare il 60° anno di regno dell'imperatore austriaco. Nel parco venne anche eretta la Colonna Mariana, in ricordo degli anni del colera a Bolzano (1836-1854).
Una cartolina di inizio Novecento (presumibilmente del 1915).
👉Le lezioni iniziarono il 14 novembre 1908.
👉Durante il ventennio fascista la scuola prese il nome di Adelaide Cairoli.
Durante la WW2, nel 1943, l'edificio venne danneggiato da un attentato. Gli insegnanti e gli studenti poterono tornare nell'edificio solo nel 1951. Negli anni successivi la scuola restò senza intitolazione ufficiale e fu solo "Schule am Marienplatz". Solo nel 1960 assunse la intitolazione attuale: "Jochann Wolfang von Goethe". Oggi  ospita classi separate per etnie: tedeschi da una lato, italiani, africani, arabi eccetera dall'altro...

Nessun commento:

Posta un commento