martedì 2 ottobre 2012

Al Biv. Mario Rigatti nel Latemar

E' un classico bivacco a botte situato in una posizione altrettanto classica e dolomitica, al centro del Latemar.
Scarica il tracciato GPS da EveryTrail.
Si trova alla Forcella Grande del Latemar, a quota 2.620, in bella posizione fra lo Schenon del Latemar e il Cimon del Latemar, punto di snodo fra diversi itinerari che provengono dai due diversi versanti del gruppo.
Dispone di nove posti su brandine a castello con materassi e coperte, tavolino e sgabelli, secondo il collaudato schema Apollonio. Attenzione: niente acqua, nemmeno nelle vicinanze.
Non ci sono mai stato e quindi le foto e la descrizione che mi manda Gigi sono ancora più gradite del solito. A me resta il compito di "frullarle" con il computer per trasformarle in post.
Vedi tutte le foto dell'escursione in Picasa Web Album.





Descrizione dell'itinerario. escursioni_estive escursioni_Lagorai
«Il primo giorno sono salito da Predazzo al Passo Feudo con cabinovia e seggiovia, quindi con il sentiero 516 ho raggiunto il rifugio Torre di Pisa che, dopo alcune foto, ho abbandonato in fretta per via della chiassosa presenza di frotte di ragazzini urlanti.
Passato nei pressi della caratteristica e inclinata Torre di Pisa, il nome è un programma, sono sceso nello splendido anfiteatro roccioso del Latemàr (diviso in due dai versanti dello Zan di Montagna) che degrada verso est, precipitando quindi in Valsorda.
Costeggiando la base di Cima Valsorda, Corno d’Ega e Cima del Forcellone sono poi risalito verso la Forcella dei Campanili fino a incrociare, poco prima della forcella, il sentiero 18 con cui ho raggiunto il bivacco Rigatti.
L’idea era di lasciare lo zaino in bivacco e salire lo Schenon del Latemàr per poi scendere e pernottare. Purtroppo però il forte vento e la bassa temperatura della giornata (alle 10 del mattino pochi gradi sopra lo zero), oltre che alla serata precedente (forse troppo alcolica passata con gli amici) mi hanno giocato un gran brutto scherzo e raggiunto il bivacco mi ci sono rintanato come una marmotta in letargo.»

Tempi e dislivelli.
Dislivello: + 615 m / – 116 m
Passo Feudo – Rif. Torre di Pisa             h 2,00
Rif. Torre di Pisa – Bivio 516/516b         h 0,45
Bivio 516/516b – Bivio 516b/18             h 0,35
Bivio 516b/18 – Bivacco Rigatti              h 1.00
Totale                                                     h 4,20

Nessun commento:

Posta un commento