mercoledì 19 dicembre 2018

Weisskugelhütte, storico rifugio che fu presidio dell'alpinismo eroico e che è ancora vivo e vegeto

I primi alpinisti che puntavano alla Weisskugel/Palla Bianca arrivavano dalla Langtaufertal, la sperduta valletta che dopo 15 km di strada bianca da Graun im Vinschgau saliva fino a Melag, un grumo di masi ai margini del ghiacciaio che scendeva fino alle porte di casa.
Rifugio Pio XI Weisskugelhütte
Sorge a 2.557 m, alla testata della Langtaufertal/Vallelunga, su un dosso riparato
dalle slavine che domina il vasto ghiacciaio compreso tra la cima del Lago Bianco,
la cima Vallelunga, la cima Barbadorso e la dominante Palla Bianca (Weisskugel).
Oggi invece si preferisce passare dalla Val Senales e aggredire la Palla Bianca da Sud, è ovvio.
Ma a quei tempi la strada della Val Senales era molto pericolosa e disagevole; senza contare che gli appassionati alpinisti erano tedeschi, svizzeri e austriaci, e perciò provenivano da Passo di Resia.
👉Venne costruito nel 1893 dalla sezione di Francoforte del DuÖAV (il club alpino tedesco-austriaco).
Era composto da un atrio, che fungeva anche da alloggio del gestore, con focolare di cottura, attraverso il quale veniva riscaldato anche il locale adiacente destinato ai
Rifugio Pio XI Weisskugelhütte
Il rifugio é stato gestito della famiglia Hohenegger per 4 generazioni, che si sono
avvicendate per un totale di 124 anni, dal 1893 al 2017. Nel 2017 sono subentrati
nella gestione Stefan e Aira Plangger, anch'essi del posto.
turisti, inoltre c'erano ulteriori due locali. il primo con con dormitorio per 5-6 persone, il secondo con 2 letti completi di materassi.
👉Passò poi, nel 1911, in possesso della Sezione Marca di Brandeburgo del DoeAV; dopo la WW1 il Regno d'Italia lo passò alla sezione di Desio del Club Alpino Italiano, che ne cambiò il nome da "Weisskugelhütte" a "Rifugio Pio XI alla Palla Bianca". Achille Ratti, appassionato di alpinismo e divenuto papa col nome di Pio XI era infatti nato proprio a Desio. La costruzione originaria venne ampliata nel 1936, portando la capienza ad una cinquantina di posti.
Waisskugelhütte Pio XI alla Palla Bianca
L'ampio locale-mensa è situato al piano rialzato. La porta sulla sinistra dà accesso al dormitorio.
Waisskugelhütte Pio XI alla Palla Bianca
La cucina si trova al piano inferiore e i piatti arrivano tramite il piccolo montacarichi posto sulla destra della porta di ingresso.

Rifugio Pio XI alla Palla Bianca
Il lato del rifugio che si affaccia sulla Langtaurertal/Vallelunga; un'inquadratura simile a quella della vecchia foto in alto a destra. L'immagine in basso risale addirittura al 1897. Oggi appartiene alla sezione di Desio del CAI e la denominazione ufficiale è "Rifugio Pio XI alla Palla Bianca" ma in zona è conosciuto soprattutto col suo vecchio nome di Weiskugelhütte. Attualmente è frequentato soprattutto da turisti ed escursionisti che salgono dalla vicina Melag/Melago, raggiungibile in auto da Graun in Vinschgau/Curon Venosta. Gli alpinisti che scalano la Weisskugel/Palla Bianca preferiscono la più facile "via normale", che sale dalla Schutzhaus Schöne Aussicht/Rifugio Bellavista, in alta Val Senales.

Nessun commento:

Posta un commento