venerdì 26 febbraio 2021

Risi e bisi coi ovi smalzadi (=riso, piselli e uova)

Riso, piselli e uova conditi, cioé smalzàdi. Ma niente "schmalz" (strutto) e nemmeno burro e formaggio fuso. Solo un più leggero soffritto in olio d'oliva con una spruzzata di salsa Maggi...
risi e bisi
Riso Carnaroli, piselli in scatola, uova smalzade, salsa Maggi, olio. Nel piatto con cetriolini in agrodolce e "noce di Speck", una novità che piace molto, certo diversissimo da quello tradizionale e anche da quello industriale odierno: un culatello nostrano, diciamo...
uova al tegame
Le uova in padella "seminate" con la salsa Maggi e mescolate con l'olio d'oliva.
I venetissimi risi e bisi sono un piatto della tradizione veneziana, messa a punto negli anni della Dominante, quando la Serenissima commerciava con l'oriente, terra d'origine del riso.
1) Bollire il riso e spadellare i piselli in un soffritto di carote, cipolle e sedano. Intanto sbattere le uova in una tazza, aggiungere la salsa Maggi e versarle in una padella unta d'olio, fino a cuocerle tipo uova strapazzate.
2) Scolare il riso e aggiungere nella pentola i piselli spadellati e le uova strapazzate, mescolare per bene e impiattare.
👉Nota: la salsa Maggi aggiunta alle uova sbattute conferisce quel marcato gusto d'erbe amarognolo e salato che, tra l'altro, permette di fare a meno del sale.

Nessun commento:

Posta un commento