sabato 27 ottobre 2012

Sotto la pioggia a Malga Valletta Alta

Bivacco Malga Valletta Alta
I volontari al lavoro.
Mangiare in bivacco
La "parca" cenetta serale.
La ex-Malga Valletta Alta è posta sulle pendici orientali del Monte Fregasoga (Lagorai) a 1.795 metri di quota.
I volontari del paese curano gratuitamente la manutenzione della struttura: fanno legna, puliscono il camino, controllano l'impianto del gas, dell'acqua e quello fotovoltaico, curano i sentieri con un lavoro encomiabile che meriterebbe maggior considerazione da parte di escursionisti e turisti.
Bivacco Malga Valletta Alta
Il locale cucina a piano terra visto dal dormitorio. Oltre all'acqua corrente, c'è
anche il gas e l'illuminazione fotovoltaica.
Per non parlare di quei pochi incivili che se ne vanno dopo aver consumato la legna e il gas senza nemmeno poportarsi dietro le immondizie che hanno prodotto, gentiluomini del tipo "mi no pago le tasse!".
👉L'assessore comunale mi dice - sconsolato - che dopo gli ultimi episodi di danneggiamento l'amministrazione sta valutando la possibilità di limitare l'uso (sempre gratuito) solo a chi si presenta a ritirare la chiave.
Bivacco Malga Valletta Alta
Per ora mancano ancora i materassi. Le reti son cinque ma lo spazio aggiuntivo
non manca sugli ampi tavolati in legno.
Una ipotesi che preferirebbe evitare - mi dice mostrando l'avviso all'interno del piano terra - ma che se l'andazzo continua dovrà essere presa in seria considerazione.
Come non concordare, come difendersi dai teppisti che non mostrano la faccia e danneggiano l'intera comunità?
Intanto la legna viene accatastata al coperto per lasciarla stagionare all'asciutto, poco più in basso prende forma un ponticello pedonale destinato al nuovo, più breve e diretto sentiero che porterà più comodamente a Malga Fornasa Alta.
👉Terminati i lavori ci facciamo tutti una foto sul nuovo ponte.
Alla fine i "manutentori" partono per passare la notte nella più ampia Malga Fornasa.
Noi quattro cominciamo a spentolare e srotoliamo i sacchi a pelo. Si dorme sul duro, le cinque reti sistemate al piano superiore sono prive di materassi. Ma va bene lo stesso, ci mancherebbe altro!

9 commenti:

  1. Agosto 2013
    La Malga è ancora tenuta in ottime condizioni, in ordine e con una dispensa abbastanza rifornita delle "piccole cose" che servono per far da mangiare: sale, zucchero, olio, thè, caffè e qualche biscotto.
    Fornelli a gas fino ad esaurimento bombola (lavori lungo il sentiero impediscono di portarne un'altra una volta esaurita l'attuale)
    Stufa a legna
    Zona notte con 4 reti senza materassi.
    Acqua in abbondanza
    Bagno (!)

    RispondiElimina
  2. Qualche indicazione:
    Il posto dove si può lasciare la macchina (Baita Fornasa) si trova tra il Km 30 e il 29 della strada per il passo Manghen (SP31), salendo da Molina di fiemme, c'è una stradina sulla destra con l'indicazione "Malga valletta Alta".
    Assenza totale di segnale per i telefonini, almeno per il mio.
    Tra parcheggio e Malga c'è circa un'ora di camminata tranquilla, sentiero ben segnalato tranne l'ultimo pezzo (ma a quel punto è difficile non trovare la Malga!)
    Posto bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le indicazioni aggiuntive!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sì, per tutto l'anno si affida solo alla buona educazione di chi ne usufruisce...

      Elimina
  5. Ciao a tutti. Pensavamo di fare un giro per le malghe, volevamo sapere se la malga fosse provvista di pentole e arnesi per cucinare. Saluti e Buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche stoviglia c'è, ma è bene ricordare che non sono mense aziendali, e che in ogni caso bisogna lavarle dopo l'uso.

      Elimina
  6. è ancora aperta? Oppure hanno introdotto la meccanica del ritiro chiavi? A quale comune appartiene? Grazie per le info!

    RispondiElimina
  7. Appartiene al Comune di Fornace (TN).

    RispondiElimina