domenica 21 aprile 2024

Sul Dosso di Sant'Agata, il terzo dente di Trento

Però arrivandoci da dietro, cioè partendo da Roncogno, in Valsugana.
E' il "terzo dente" dei tre a cui la città deve il suo nome romano. Il primo è il Doss Trento, il secondo è il Dosso di San Rocco, il terzo è il Dosso di Sant’Agata. In basso a sx la gobba verde del Dosso di San Rocco. Sullo sfondo il Bondone imbiancato di neve primaverile.
La chiesetta di Sant'Agata si trova sulla cima del colle e la sua facciata guarda ver-
so Sud. Sulla destra si intravvede il Monte Celva, che separa Trento dalla Valsuga-
na. Una via di comunicazione oggi desueta e percorribile solo con auto adatte.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Per "conquistare" la chiesetta che sta sulla sua cima c'è una semplice e breve passeggiata di quelle adatte a tutti, un mini-trek urbano alla riscoperta della storia cittadina, ma con un approccio "da revèrs", dal lato rovescio.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Per salire sul Dosso di Sant’Agata si va in auto o in autobus la località di Oltrecastello (Povo), da dove si prosegue a piedi seguendo il breve sentiero che porta in cima.
👉Questa volta invece, venendo dalla Valsugana e per dribblare il traffico cittadino, ho scelto di arrivarci da dietro, partendo dal borgo valsuganotto di Roncogno tra Pergine e il Passo del Cimirlo, raggiungendo poi da lì Oltrecastello. Il Passo del Cimirlo si trova tra la Marzola e il Monte Celva e divide la conca di Trento (a meridione) dalla Valsugana perginese (a settentrione). La stradina locale da percorrere si snoda in mezzo ai boschi ed è meglio farla con una macchina piccola e alta da terra perchè è una strada stretta e piena di curve strette, in parta bianca e in parte lastricata con rotondi sassi di fiume, con qualche rampetta davvero ripida. Ma che ha il pregio della tranquillità.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 491
Quota massima raggiunta: m 588
Dislivello assoluto: m 97
Dislivello cumulativo in salita: m 100 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 100 circa
Lunghezza con altitudini: km 1,42
Tempo totale netto: ore 0:40 AR
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: si lascia la SS 47 della Valsugana all'uscita di Pergine-centro. Allo svincolo seguire le indicazioni per Roncogno. Attraversare il centro del minuscolo borgo (in salita) e prendere la via accittolota chon l'indicazione "Passo del Cimirlo": in parte selciata, in parte asfaltata, sempre stretta e piena di curve strette, raggiunge infine il Passo del Cimirlo. Dal Passo scendere fino alla sottostante località abitata di Oltrecastello. Parcheggiare accanto alla Famiglia Cooperativa. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento