Una base di appoggio ai margini della città lagunare, poco modaiola e fuori dagli schemi. La base giusta per i miei giri nella "Venezia sconta".
Il terrazzo al piano delle camere, nel verde dei vecchi appezzamenti agricoli di Punta Sabbioni. Da qui parto per le mie camminate nella Venezia minore, quelle a passo lento, che rifuggono dalla Venezia globalizzata e vanno alle piccole chicche più legate alla vita quotidiana e più lontane dai richiami trendy, con qualche cedimento ai buoni sentimenti e anche alla curiosità etnica. |
La nostra piccola ma curata e silenziosa camera a "Il Ghebo": meglio adattarsi qui o inoltrarsi verso il grande caos veneziano alla ricerca di mezzo metro in più? |
👉Il ghebo o ghebbo è un canale minore che attraversa le barene e le velme della laguna, mettendo in comunicazione le zone più interne con le vie d'acqua principali.
👉Barene viene dal veneto "bare" che indica un cespuglio o ciuffo d'erba; la barena è un terreno lagunare ricco di vegetazione periodicamente sommersa dalle maree.
👉La velma è un pezzo di fondale poco profondo e normalmente sommerso, che però emerge con la bassa marea, mentre le barene vanno sotto durante le alte maree.
Nessun commento:
Posta un commento